Salta al contenuto principale
La Bacionela Club Logo

Pam, Bondola e Vim

“Pam, Bondola e Vim” è uno degli eventi più amati e originali di Riva del Garda, un appuntamento estivo imperdibile che si tiene ogni anno verso la fine di giugno in Piazza Tre Novembre, sotto i portici del Municipio.

La manifestazione prende il via alle ore 10:00, al decimo rintocco della Renga, la storica campana della Torre Apponale. Da quel momento, la piazza si anima di festa, profumi invitanti e tanta allegria.

Un insaccato da record

Protagonista assoluto dell'evento è un gigantesco insaccato da oltre 12 quintali, che arriva in Largo Medaglie d'Oro intorno alle 9:00. Scortato dai Vigili del Fuoco e accompagnato dalle note del Corpo Bandistico cittadino, viene trasportato con grande cerimonia fino in piazza.

Qui entra in azione il Bacionela Club, un gruppo di instancabili volontari che trasformano l'enorme bondola in circa 20.000 panini. Ogni panino, rigorosamente gratuito, è farcito con mortadella Bologna e servito con un calice del prezioso vim, il vino che accompagna da sempre la festa.

La distribuzione continua fino a esaurimento scorte, solitamente intorno alle 17:30 - 18:00.

Solidarietà, tradizione e tanto gusto

“Pam, Bondola e Vim” non è solo un evento gastronomico, ma anche una grande festa solidale. Il ricavato dell'iniziativa viene sempredevoluto a favore dei più bisognosi, sostenendo progetti di aiuto e inclusione sul territorio.

Nata nel 1980 da un'idea del pittore rivano Germano Alberti, la manifestazione è cresciuta nel tempo grazie all'entusiasmo di un gruppo di amici e oggi è organizzata con il supporto del Comune di Riva del Garda.

Non mancare all'appuntamento con “Pam, Bondola e Vim”!

Una giornata di festa, gusto e solidarietà nel cuore del Lago di Garda.